Il laboratorio di lettura è strutturato in uno spazio accogliente morbido caratterizzato da cuscinoni e da tappeti. I bambini possono utilizzare liberamente libri cartonati e tattili e ascoltare le storia lette dalla educatrice che drammatizzerà il racconto; la lettura favorisce lo sviluppo del linguaggio, abitua all’ascolto e sviluppa la fantasia.
L'Asilo Nido Ci Vuole un Fiore ha un sacco di Laboratori per imparare e scoprire il mondo!
Laboratorio di Lettura
Laboratorio Grafico Pittorico
Il laboratorio grafico pittorico permette di comunicare ed esprimere sè stessi affinando la motricità fine: verranno utilizzati colori a dita, tempere, acquarelli, pennelli di vario tipo, spugne, rulli si lavorerà con tipi di carta differenti per colore dimensioni e consistenza.
Laboratorio dei Giochi Sonori
Il laboratorio dei giochi sonori ha come obiettivo quello di affinare la capacità espressiva e comunicativa attraverso il suono, abituarsi all'ascolto e allo sviluppo del linguaggio. Durante questa attività si riproducono rumori e suoni attraverso l'utilizzo di canzoncine e l'educatrice mette a disposizione strumenti musicali che i bambini sperimentano in autonomia come maracas, campanelli, tamburelli, xilofoni ecc.
Laboratorio di Manipolazione
Il laboratorio di manipolazione sviluppa la manualità, la motricità fine e fornisce la possibilità al bambino di sperimentare trasformando il materiale con le sue mani. In questo spazio troviamo elementi naturali, pasta di sale, plastilina, sabbia cinetica, verdure precedentemente bollite e si utilizzano vari attrezzi come mattarelli, rondelle, coltellini e formine.
Laboratorio della Motricità
Il laboratorio della motricità e di semplici percorsi permette di acquisire nel bambino autonomia, autocontrollo e maggiore conoscenza di sè. Utilizzeranno cuscini, tappetoni, materassi di varia forma, cerchi, palloni di varia forma e palle sensoriali.
Gioco dei Travasi
Il gioco dei travasi sviluppa l'area cognitiva dei bambini favorendo la maturazione all'organizzazione dello spazio e del tempo. Vengono messe a disposizione svariati materiali tra cui la farina gialla, il riso soffiato, la pasta, i legumi e moltiplichi utensili, contenitori, imbuti e colini.
Laboratorio di Inglese
Il laboratorio di inglese permette di conoscere e rendere propri suoni nuovi che attraverso il gioco, le canzoni e le attività verranno interiorizzati dai bambini.
Gioco Euristico
Il gioco euristico è volto alla scoperta di vari oggetti in uno spazio definito da un tappeto; i bambini esplorano vario materiale suddiviso in sacche appese alle pareti come tappi di sughero, pigne, chiavi, legnetti, scatoline di varie dimensioni.
Laboratorio del Gioco Simbolico
Il laboratorio del gioco simbolico è molto importante perché attraverso il gioco il bambino esprime il proprio vissuto e sviluppa l'interazione fra i coetanei; l'obiettivo principale di questa attività è permettere ai bambini di imitare l'adulto nelle esperienze quotidiane utilizzando materiale e utensili usati dai grandi. Due sono gli spazi dedicati a queste attività: l'angolo della casetta, dove troviamo la cucina con tutte le stoviglie e gli alimenti, le bambole con i passeggini e lettini, il tavolo del bricolage e l'angolo dedicato ai travestimenti dove sono messi a disposizione dei bambini vestiti di vario tipo, cappelli, sciarpe, borse ed un grosso specchio deve ammirarsi.